Studio Ferretti - Reggio Emilia


Vai ai contenuti

I libri di Giancarlo Ferretti: scrittore Reggio Emilia


STUDIO FERRETTI

Commercialista - Revisore Legale

Reggio Emilia - via S. Cannizzaro, 5
_________________________

Giancarlo Ferretti: scrittore Reggio Emilia

Il Prof. Giancarlo Ferretti è scrittore e dal 1997 ad oggi ha scritto e pubblicato sei libri di saggistica, e diversi articoli su giornali e riviste relativamente alle problematiche fiscali e dell'ambiente. La volontà e l'impegno di scrivere sono nati grazie alla sua passione per la lettura e la scrittura.

Il passato da professore nelle scuole superiori statali gli ha permesso di creare testi scritti con un approccio divulgativo adatto a tutti, con terminologie culturalmente ricche, ma nello stesso tempo fruibili.

Per ordinare i libri, o per chiedere informazioni, contattate senza impegno direttamente l'autore, anche semplicemente via e-mail (vedi sezione Dove Siamo - Contatti).

________________________________________________________________________


Giovanni Rossi

Primo libro

Giovanni Rossi: filosofo della Ragioneria e precursore dell'Economia Aziendale - (Reggio Emilia, 1845 - 1921)


Gianni Bizzocchi Editore, Reggio Emilia

Si tratta del primo libro edito da Giancarlo Ferretti, pubblicato nel 1997.
L'autore scopre, per la prima volta, Giovanni Rossi, importante cultore degli studi sulle aziende pubbliche e private, che insieme ai famosi Gino Zappa, Fabio Besta, Giuseppe Cerboni, ha fatto nascere, sviluppare e progredire la Ragioneria e l'Economia Aziendale.
Il professore reggiano, forse a causa della maggiore importanza che si riservava agli indiscussi altri scienziati, è stato ingiustamente dimenticato, o comunque non adeguatamente ricordato: con questo testo l'autore vuole fare conoscere Giovanni Rossi, chi era, cosa ha fatto, vuole rivalutare la sua immagine, e soprattutto mostrare a tutti l'importante contributo che ha dato alla cultura ragioneristica ed economica.


Vedi le pagine dell'indice e della relazione introduttiva del primo libro

________________________________________________________________________

L'Evoluzione del Sistema Tributario Italiano

Secondo libro

L'evoluzione del sistema tributario italiano - lectio brevis 1861/2000 - storia, anomalie, prospettive


Gianni Bizzocchi Editore, Reggio Emilia

In questo testo, pubblicato nel 2001, l'autore analizza l'evoluzione storica del sistema politico, tributario, ed economico italiano, dall'unificazione dell'Italia avvenuta nel 1861, passando per il periodo fascista, per il dopoguerra, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il libro è utile perchè, studiando in chiave sintetica, ma nello stesso tempo completa, un periodo così ampio, contribuisce a dare una ottima visione d'insieme di quanto è accaduto alla politica e all'economia nel nostro Paese dal momento dell'unificazione.


Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del secondo libro

________________________________________________________________________

L'impegno sociale dei cattolici

Terzo libro

L'impegno sociale dei cattolici - nella storia e per l'avvenire dell'Italia


I.S.G. Edizioni, Vicenza

Nel 2003 l'autore pubblica il suo terzo libro.
Si tratta di una esposizione semplice ed essenziale, arricchita da accattivanti considerazioni interdisciplinari, un "compendio" che merita essere letto e discusso.
Giancarlo Ferretti, pur rimanendo estraneo alla politica attiva, di fatto rivestendo nella società esclusivamente un ruolo tecnico e non partitico, dimostra di conoscere ed apprezzare, simpatizzando obiettivamente, il mondo cattolico. In questo libro ha voluto mettere per iscritto la sua ricostruzione panoramica delle vicende, delle idee e dei problemi di ieri e di oggi, con l'intento di contribuire a risvegliare la coscienza e l'interessamento sociale e civile dei cattolici.


Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del terzo libro

________________________________________________________________________

Orientamenti per la gestione del patrimonio familiare

Quarto libro

Orientamenti per la gestione del patrimonio familiare - storia, etica ed economia


I.S.G. Edizioni, Vicenza

Come investire il risparmio, come gestire il patrimonio per assicurare il benessere materiale e morale della propria famiglia contribuendo virtuosamente al progresso economico del nostro Paese: in questo libro, pubblicato nel 2005, l'autore cerca di dare una risposta a queste domande, indugiando anche su non secondari aspetti collegati alla storia economica e all'etica.
Il testo è di straordinaria attualità, alla luce degli scandali contabili (vedi crack Parmalat), truffe, raggiri che hanno segnato questi ultimi anni, caratterizzati da una proverbiale mancanza di trasparenza e di tutela, che ha colpito e danneggiato migliaia di risparmiatori in Italia, e anche all'estero. L'attuale crisi finanziaria e dei mercati azionari preoccupa non poco tutta la società mondiale. Alla luce di tutto questo, il risparmiatore che con sacrifici accumula ricchezza, si chiede dove la deve investire, in che modo la deve distribuire tra le molteplici possibilità di investimento in circolazione; spesso l'ignaro risparmiatore investe i suoi soldi in strumenti finanziari che nemmeno conosce, complessi, consigliato da operatori poco trasparenti o interessati.

Giancarlo Ferretti in questo testo tratta argomenti difficili, ma con un linguaggio straordinariamente semplice, arricchito da piacevoli riferimenti alla storia: il suo scopo è quello di coinvolgere un pubblico vasto, dagli esperti investitori, a coloro che di finanza e di investimenti non ne capiscono quasi niente, in quanto auspica che tutti abbiano consapevolezza delle varie tipologie di impiego dei risparmi e dei rischi che si corrono.


Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del quarto libro

________________________________________________________________________

Cattolici e politica

Quinto libro

Cattolici e Politica - dal Romanticismo alla Diaspora


Libreria del Santo Editore, Padova

Con grande chiarezza e avvincente forza didattica l'autore in questo testo, pubblicato nel 2008, ripercorre le vicende dei cattolici impegnati nella società, dal Romanticismo politico-religioso al Partito Popolare Italiano, alla Democrazia Cristiana, alla diaspora, fino all'attuale congiuntura di generale incertezza e difficoltà che angustia il nostro Paese.
Il libro, arricchito da numerosi e puntuali riferimenti alla letteratura ed alla pubblicistica più recente, coinvolge gradualmente il lettore, per la profonda sensibilità morale e la passione civile che lo ispirano e garbatamente suggeriscono.
Pur rimanendo sempre estraneo alla politica attiva, come nel libro tre, ma soprattutto in questo l'autore mostra simpatia e grande ammirazione per il mondo cattolico, per i suoi ideali, per l'impegno della Chiesa nel sociale, dando merito per quanto di positivo hanno fatto per l'Italia i partiti di ispirazione cattolica che hanno sostenuto il governo dal dopoguerra fino ai giorni nostri.

L'autore auspica che, nello scenario politico attuale tutt'altro che ammirevole, con un mondo politico sicuramente non all'altezza delle necessità del nostro Paese, ritornino gli ideali che esistevano un tempo, e che hanno permesso all'Italia di diventare una grande nazione democratica e una forza economica di primaria importanza nel mondo.
L'autore, analizzando la storia, osserva che solo le forze politiche più equilibrate, e non i partiti estremisti, hanno permesso di realizzare le cose migliori, ed auspica che l'Italia esca dal marasma attuale, e ritorni a fare scuola di democrazia, di moralità, e di buon governo, come nel periodo del Romanticismo, dell'unificazione, e del dopoguerra.


Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del quinto libro

________________________________________________________________________

Etica ed economia aziendale

Sesto libro

Etica ed Economia Aziendale


Gianni Bizzocchi Editore, Reggio Emilia

Stralcio della prefazione al libro curata dal Cavaliere
del Lavoro Franco Manfredini:


"La scienza della contabilità, quella che in gergo viene chiamata ragioneria, ha sempre esercitato su di me un fascino e una attrazione particolare. Questo interesse per la ragioneria ha fatto sì che, almeno fino a quando la dimensione dell’azienda lo ha permesso, potessi tenere personalmente la contabilità già nella mia prima esperienza di impiego e compilare i bilanci, a dispetto di chi dice che la scuola non permetta il trasferimento pratico sul campo di lavoro.
Ho accettato pertanto di buon grado l’invito dell’amico Ferretti per una breve introduzione al suo libro “Etica ed Economia aziendale”.
E’ un impegno quello del dottor Ferretti molto apprezzato che dimostra, oltre alla sua grande e puntigliosa conoscenza della materia, una meritevole passione per la sua divulgazione, accompagnata e supportata da adeguate motivazioni e valori etici. La contabilità deve sempre rappresentare, specie nel mondo così complesso dell’economia di oggi, la parte trasparente dell’azienda, si tratti di una impresa economica privata o di qualsiasi altro soggetto che gestisca valori patrimoniali.

Una trasparenza che purtroppo molte volte viene negata, qualche volta anche con la complicità di quelli che dovrebbero essere gli organi di garanzia per gli azionisti, i fornitori e gli stessi lavoratori, come dimostrano purtroppo i troppo frequenti e eclatanti avvenimenti degli ultimi tempi.
Ferretti, molto opportunamente, unisce e riassume la trattazione del tema economico-aziendale con capitoli dedicati all’etica e alla responsabilità sociale dell’impresa. Questi concetti, nei tempi attuali e nelle aziende ben orientate e dirette, non sono semplici enunciazioni, ma oggetto di comportamenti concreti e coerenti nella convinzione che essi contribuiscano a creare valore vero per l’impresa. Nella misura in cui un’azienda è considerata realizzatrice di una funzione sociale la sua stessa ragione d’essere è legata al soddisfacimento di obiettivi eticamente utili al prossimo e alla società".

Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del sesto libro

________________________________________________________________________

La questione fiscale

Settimo libro

La questione fiscale - oltre la crisi, la corruzione e il malgoverno

Gianni Bizzocchi Editore, Reggio Emilia

Prefazione di Edoardo Tincani


Questo libro, La questione fiscale - oltre la crisi, la corruzione e il malgoverno, pubblicato nell'aprile dell'anno 2015, analizza le questioni legate all'imposizione fiscale in Italia e alla sua evoluzione negli anni tenuto conto delle diverse riforme di volta in volta susseguite. La pressione fiscale in Italia è da sempre giudicata tra le più alte nel mondo e nonostante questo il nostro Stato è fortemente indebitato, giungendo, addirittura, a ipotesi di dissesto della finanza pubblica. Le motivazioni delle inefficienze italiane sono collegate a manifestazioni di corruzione, di malgoverno, di evasione, di criminalità organizzata e a mancati prefissati obiettivi di sviluppo economico e sociale. Tutti questi elementi negativi, insieme alla troppa burocrazia e ad una tassazione opprimente soffocano la ripresa del nostro Paese che stenta a rialzarsi dalla grave crisi economica iniziata nel 2008.
La politica del disavanzo, non sorretta nella sua applicazione dalla saggezza, dalla fermezza e da un’adeguata lotta all’evasione, che dovrebbero caratterizzare l’operato dei governanti, ha determinato conseguenze disastrose con problemi difficili da superare che mettono a dura prova l’esecutivo in carica.

Dunque la “questione fiscale” è diventata un argomento di viva attualità che condiziona il nostro presente, il nostro futuro, le nostre speranze.
Il monito è quello di provare a comprendere le cause che l’hanno provocata e cercare di risolverla, con determinatezza e partecipazione collettiva, senza perdere la fiducia nelle capacità e nelle virtù del nostro Paese.
C’è da "purificare l’aria” ha affermato il cardinale Antonio Bagnasco durante i lavori del Consiglio permanente dell’episcopato italiano, nel 2011, rilevando che per fortuna, specialmente dalle schiere del laicato cattolico emergono energie forti e buone; ha poi auspicato che, partendo dai valori fondamentali possa giungere una risposta che avvii a soluzione la crisi economica e politica che affligge il Paese.

Vedi le pagine dell'indice e dell'introduzione del settimo libro


________________________________________________________________________


Studio Ferretti - Reggio Emilia - Emilia Romagna - www.studioferretti-re.it
contatti - e-mail ferrettistudy@tin.it

I libri scritti da Giancarlo Ferretti scrittore: Giovanni Rossi - L'evoluzione del sistema tributario italiano
L'impegno sociale dei cattolici - Orientamenti per la gestione del patrimonio familiare - Cattolici e Politica
Etica ed Economia Aziendale

Valid XHTML 1.0!
sito web conforme al consorzio W3C


Torna ai contenuti | Torna al menu